Il logo è la punta dell’iceberg

Il logo, o marchio, è un insieme di lettere, forme e colori che costituiscono la firma iconografica di una attività. Deve essere progettato in modo da fare affiorare sul piano visibile tutto ciò che costituisce la realtà di un’azienda: la sua storia, i suoi valori, il settore in cui si colloca, i servizi o prodotti che offre. Tutto questo sarà ulteriormente trasmesso dai materiali aziendali, costruiti per supportare al meglio la comunicazione del logo e nel rispetto di un’identità visiva ben definita. Con il nostro metodo Soul Branding, costruiamo identità efficaci e comunicative.

5 FATTI SUL BRANDING

%

Un'immagine aziendale coerente su tutti i mezzi aumenta il fatturato del 23%

%

Il 90% delle informazioni trasmesse al cervello è visiva

%

Il 90% delle persone si aspetta un'immagine aziendale coerente su tutti i mezzi

Il cervello processa le immagini 60mila volte più velocemente rispetto ai testi

il tempo che basta a una persona per farsi un'opinione su un logo

Fonti: 1, 2, 3, 4, 5,

BRAND MANIFESTO

Una brand image efficace e riconoscibile per trasformare visioni in soddisfazioni

Stabilità e Riconoscibilità

Sviluppare una brand identity e utilizzarla con costanza aiuta il target a ricordare il marchio. I nostri servizi di branding e rebranding sono volti a favorirne il richiamo nella mente del consumatore (brand recall), aumentando così le probabilità di contatto e d’acquisto. Inoltre, un’immagine aziendale ben costruita e curata in modo costante dice “sono qui per restare”, proiettando una sensazione a lungo termine che elimina qualsiasi dubbio sulla redditività di una azienda. 

La soddisfazione dei nostri clienti è anche la nostra

La nostra passione ci spinge a dare il massimo. Vogliamo che i nostri clienti si sentano seguiti e che nasca un rapporto di fiducia reciproca in cui i know-how si incontrano per dare vita a un progetto efficace: loro conoscono il campo in cui operano e noi sappiamo come comunicare al meglio.

Apprezziamo le visioni dei nostri clienti
L’ascolto è una skill fondamentale nella nostra professione. Ci aiuta a capire la visione dei nostri clienti: da dove sono partiti e dove vogliono portare la loro attività, come vogliono posizionarsi nella mente del target. Il nostro lavoro è dare vita alle loro visioni, utilizzando la nostra esperienza per consigliare e costruire il brand che hanno in mente.
CASE STUDY 1

È sbocciato un rebranding

Ci è stato chiesto di realizzare un logo che rappresenti meglio la tradizione dell’azienda e che risulti più evocativo, mantenendo una connotazione floreale senza escludere i prodotti ortofrutticoli. Abbiamo quindi realizzato un logo evergreen, dallo stile vintage ed handmade, che evoca la manualità e la cura con cui l’azienda coltiva i suoi prodotti. Il marchio, costruito in modo da ricordare sia un fiore che un ortaggio, l’aggiunta della data di fondazione e il cambio di denominazione in “Antica Agricola”, contribuiscono in modo sinergico a rappresentare al meglio l’azienda e i suoi servizi.

CASE STUDY 2

Branding A Candy in the Box

Abbiamo realizzato il branding per A Candy in the Box, un business basato sulla vendita online di abbigliamento femminile. Il format è incentrato sulla cura del cliente e sulla cura con cui i capi gli vengono presentati. Ogni box è infatti confezionata meticolosamente e contiene una candy, una caramella, un gesto per trasmettere la premura che riservano alla loro clientela. Tutti gli elementi grafici che compongono la brand image sono costruiti sfruttando vuoti e pieni della geometria del cerchio. La palette è composta da colori caldi e femminili. Il risultato è semplice, elegante e riconoscibile.

Soul Branding

Diamo corpo all’anima delle aziende.

Un’immagine aziendale ben sviluppata è un’immagine vincente. Per creare empatia con il target, le imprese devono mostrare il loro lato umano. Attraverso il nostro servizio Soul Branding, delineiamo i tratti caratteriali delle attività e li traduciamo nella loro identità visiva.

 

Storia

Che si tratti di un’antica tradizione di famiglia o di una recente start up, ogni storia merita di essere raccontata. Le radici ci aiutano a non perdere di vista chi siamo e ciò che facciamo e questo vale anche per il branding delle imprese.

Obiettivi

Le imprese, come le persone, hanno degli obiettivi da raggiungere e la comunicazione deve essere allineata e sviluppata in modo da portare alla destinazione desiderata.

Carattere

Esuberante, introverso, ironico: l’aspetto caratteriale di una persona suscita emozioni e reazioni. Anche la comunicazione del brand deve riflettere la personalità dell’azienda, esprimendo al meglio l’attitudine con cui opera per raggiungere i propri scopi.

Valori

I valori di un brand hanno un ruolo fondamentale nel processo di scelta del consumatore che non si identifica più con le caratteristiche di un prodotto o servizio, ma con gli ideali che lo accomunano con l’impresa.

Doti

Specializzazione. Questa parola è alla base di ogni società che funzioni, dove le abilità rendono gli individui complementari tra loro. Lo stesso vale per le imprese all’interno di un mercato e, se ad ogni singolo talento corrisponde un bisogno altrui, è bene comunicarlo al meglio.

Sociability

Non tutte le persone si comportano allo stesso modo sui social, alcune decidono persino di non usarli. Lo stesso si può dire delle aziende che possono scegliere tra diversi modi di interagire coi propri potenziali clienti o con la comunità di cui fanno parte, sia online che offline.

Tono di voce

Formale, friendly, sensuale? Ciò che si dice può lanciare un segnale, come lo si dice può lasciare il segno. Persone e imprese possono infatti comunicare le stesse cose in molti modi diversi, ottenendo riscontri differenti. Per questo è importante scegliere il tono di voce giusto.

Vestito

L’abito non farà il monaco, ma un abito da sera o una tuta da ginnastica creeranno aspettative diverse agli occhi delle altre persone. Per lo stesso motivo, la veste grafica di un brand ha un ruolo fondamentale nel rappresentare con coerenza l’identità e la tipologia di offerta di un’impresa.

Pin It on Pinterest